"Crediamo che le aziende italiane possano innovare nel mercato se prima di tutto innovano al loro interno.

Realizziamo il nostro obiettivo proponendo soluzioni innovative, dinamiche, creative

Utilizziamo i più innovativi strumenti finanziari con i partner numero Uno nel mercato"

 

 

I nostri servizi fiscali

Un'effettiva conformità e un reporting chiaro e trasparente sono le basi per il successo della vostra funzione fiscale. Strategie fiscali allineate alle necessità del vostro business e consapevoli del potenziale del cambiamento sono cruciali per una crescita sostenibile. Per questo creiamo team altamente integrati in grado di assistervi in materia di pianificazione, compliance e reporting e aiutarvi a mantenere relazioni efficaci con le autorità fiscali, dovunque operiate.

Il panorama fiscale globale è costantemente soggetto a cambiamenti sostanziali, evidenziati dai continui mutamenti nelle politiche fiscali, dal costante incremento della pressione fiscale e dal crescente rischio reputazionale per le imprese.

Priorità concorrenti

Le aziende multinazionali si trovano oggi a dover bilanciare priorità contrapposte, da un lato assicurando la protezione del loro business attraverso il monitoraggio e la rapida risposta ai cambiamenti nella politica, nella legislazione e nell’imposizione fiscale e dall’altro garantendo non solo il mantenimento dei più alti livelli di compliance, ma anche la creazione di un adeguato valore aggiunto derivante dalla funzione fiscale.

La posizione dei Governi

Da un punto di vista politico, tutti i Governi desiderano che i loro Paesi siano considerati luoghi attraenti per fare affari, capaci di richiamare lavoro e capitali in un'arena sempre più competitiva e globalizzata.

Per questo motivo, i Governi valutano costantemente come garantirsi un adeguato gettito fiscale senza perdere di vista l’inevitabile concorrenza diretta con le altre Nazioni.

A loro volta, le Amministrazioni fiscali adeguano le loro strategie, i loro obiettivi e le loro politiche ai cambiamenti nelle dinamiche di business, focalizzando le risorse disponibili sulle problematiche e sui contribuenti di maggiore interesse e condividendo sempre più informazioni con i loro omologhi stranieri.

I contenziosi sono in aumento

Il panorama fiscale attuale, caratterizzato da una maggior collaborazione tra Paesi e dalla crescente rilevanza dei mercati emergenti, comporta l’adozione di approcci alla tassazione sempre più sofisticati, i quali si traducono inevitabilmente in un aumento del numero, della complessità e del valore dei contenziosi tra contribuenti ed Autorità fiscali. Le sanzioni sono sempre più severe e il rischio reputazionale ricopre sempre maggior importanza.

Possiamo aiutarvi a creare un percorso attraverso questo paesaggio complesso

In VA possiamo aiutarvi a monitorare e a reagire ai rapidi cambiamenti nelle politiche fiscali e a valutare l'impatto economico e fiscale delle stesse sul vostro business.

Laddove le politiche fiscali potrebbero creare un ostacolo non intenzionalmente introdotto dal legislatore, possiamo aiutarvi a collaborare con l’Amministrazione - singolarmente, o come parte di un più ampio gruppo di imprese - a:

  • Descrivere la natura dell’ostacolo
  • Sviluppare approcci alternativi coerenti e ben strutturati
  • Prevederne i risultati potenziali
  • fornire all’Amministrazione tali approcci alternativi, strutturati in modo tale da consentirne un utilizzo immediato

Ci concentriamo sulla gestione delle problematiche relative al pre-filing al fine di aiutarvi a compilare correttamente la vostra Dichiarazione dei Redditi. Nel caso in cui si sia già aperto un contenzioso tributario, i nostri professionisti possono far leva su una profonda conoscenza delle modalità con cui le Autorità fiscali normalmente operano e collaborano per contribuire alla sua risoluzione. Inoltre, al fine di garantire un continuo miglioramento della qualità dei servizi che vi offriamo, lavoriamo a stretto contatto con gli altri fiscalisti di VA per assicurare che eventi simili abbiano una minor probabilità di verificarsi in futuro.